Piuttostochè (23 maggio 2003)
- dai commenti su una festa ad Arcore -

maxpola

Rispondo per punti:
1. forse riesco a venire... vedremo
2. sì, Arcore mi rende felice: è un po' come per i Cattolici andare a San Pietro o a Betlemme...
3. non sono soldi degli italiani! Sono soldi del nostro amato presidente o al massimo, se proprio devi sbilanciarti, saranno soldi della mafia! Quindi può spenderli come vuole. Non so perchè voi comunisti continuate ad attaccare Silvio! Insomma... si è anche sacrificato per lo Stato comprando la Sme a un prezzo più alto di quello consigliato da Prodi! INGRATI!
4. sono due le cose che odio di più in questo momento in ambito lavorativo: il "piuttostochè" (allunga le riunioni di un buon 15% netto + recupero. Se faccio una riunione, piuttostochè un incontro, piuttostochè un meeting, piuttostochè un'assemblea c'è sempre qualcuno che abusa del piuttostochè! Vabè...) e chi comincia le mail con "rispondo per punti" pittostochè con "cerco di fare ordine" piuttostochè con "leggi di seguito i miei commenti" piuttostochè vattelapesca...


PS: mi infastidisco da solo

maxpola
aha! dimenticavo! Ha anche cercato di non farsi processare per non incastrare Prodi!
Ma quanto è altruista quell'uomo?? Quanto?
Un Santo!

Irene
Mia mamma (maestra elementare) dice che piuttostoche è grammaticalmente sbagliato nel modo in cui viene usato dai bauscia milanesi. Lei sente sempre usare piuttostochè a Radio Popolare e si infastidisce perchè, come nel caso degli intelligentoni di Ipsoa, non viene usato nella sua accezione originaria di "anzichè" o "invece di" . Ecco una spiegazione dell'accademia della Crusca:
Domanda:
Piu' che grammatica, forse si tratta di espressione.. l'uso di "piuttosto che" per indicare un'opzione alternativa è corretta? Esempio: "si potrebbe fare per esempio una pasta piuttosto che una bistecca, piuttosto che un po' di insalata". Quando si usa per dire "per esempio" e non "in alternativa a per via di precise ragioni", è corretto?
Risposta:
Il fenomeno, la cui origine viene individuata in una moda di origine settentrionale, più snobistica che popolare, è palesemente biasimato, non per preconcetta ostilità verso le "novità", ma perché rischia di creare, a livello comunicativo, ambiguità ed equivoci.
Per esempio:
Per la salute è molto importante praticare uno sport: il calcio, piuttosto che il tennis, piuttosto che il nuoto. In una frase di questo tipo non si capisce se il parlante intenda mettere tutti e tre gli sport sullo stesso piano, per quel che riguarda i benefici per la salute, o affermi la superiore salubrità del calcio rispetto al tennis e al nuoto.
Siete preoccupati per le mie farneticazioni? si lo so la disoccupazione è una cosa brutta!

 
   
 


Chi siamo     Contatti     Lavora con noi     Partner     Pubblicità

© 2004 - Max Pola Inc.